Corsi di formazione

Il Qigong ha una tradizione millenaria, che ha dato vita a moltissime scuole e stili differenti. Il Zhineng Qigong è la summa, pazientemente selezionata e codificata dal suo creatore, di questo infinito repertorio ed è supportato da un apparato teorico completo capace di dialogare con la medicina moderna, che permette di classificarlo più che come uno stile come una scienza. 

Per questa ragione il solo Qigong insegnato nel corso di formazione è il Zhineng Qigong.

L’insegnamento della teoria e della pratica è integrato dallo studio dei fondamenti della MTC. A questi contenuti il corso affianca anche l’insegnamento della didattica – lavorando sulla comunicazione, la gestione delle dinamiche di relazione, la vocalità – e nozioni sulla deontologia e il profilo professionale.

Il monte ore complessivo del triennio è di 506 ore. 

È sempre garantito il supporto via email per le domande che gli studenti potranno avere nel corso del loro studio o anche dopo il completamento del loro percorso. Gli studenti del corso di formazione diventano parte di una comunità che studia e ricerca nel Zhineng Qigong per diffonderne la cultura e portarla in aiuto di chi ha bisogno di sostegno.

Durata

Biennio + 3° anno

A chi è rivolto

• A chi vuole conoscere e approfondire il Qigong per poi trasmetterlo facendone una professione in diversi contesti sociali o, a seconda delle proprie competenze, sanitari, con l’obiettivo di promuovere la salute e il benessere e di attivare le capacità naturali di auto-guarigione e riequilibrio delle funzioni psicofisiche.


• È consigliato anche a tutti i praticanti di discipline come il Taijiquan e altre arti marziali, agli operatori delle altre discipline bionaturali e olistiche, ai naturopati, agli operatori shiatsu, agli operatori di medicina cinese agopuntori, tuinaisti e fitoterapeuti, che potranno integrarlo nelle loro discipline.


• È uno strumento prezioso per chi vuole dedicarsi ad una pratica di Qigong approfondita e completa come percorso di crescita personale.

Frequenza

1 weekend mensile, per 7 weekend

Sedi

Milano, via Tertulliano 68, Spazio PerCorsi

Roma, via Sinuessa 34, Centro Zhineng Qigong Italia, sede di Roma

Articolazione

Biennio: Zhineng Qigong I (Teoria e pratica dello hunyuan esterno); Zhineng Qigong II (Teoria e pratica dello hunyuan interno;) esami finali per l’abilitazione a Conduttore di classi di Zhineng Qigong (prova teorica e prova pratica).

3° anno: Zhineng Qigong III (sequenze Taiji con la sfera e approfondimenti; elementi di comunicazione; laboratori di pratica e conduzione; fondamenti di MTC, deontologia professionale; tirocinio d’insegnamento di 48 ore); esami finali (anatomofisiologia, prova pratica, discussione della tesi) per il conseguimento dell’Attestato Nazionale Operatore Qigong FISTQ.

Docenti

Amanda Carloni e Ramon Testa sono attivi da diversi anni nella promozione del Zhineng Qigong e sono il punto di riferimento di questa disciplina per l’Italia. Oltre al percorso personale lo testimonia l’impegno in prima persona nell’organizzazione di incontri di approfondimento, seminari e ritiri con i più prestigiosi insegnanti stranieri che hanno collaborato con il fondatore dr. Pang Ming. 

Più informazioni?

Clicca sull'icona per scaricare

l'opuscolo informativo del corso.

Vuoi iscriverti?

Clicca sull'icona per scaricare

il modulo d'iscrizione all'Associazione.

Service Bell