top of page

I nostri
progetti

Convinti della portata evolutiva insita nella disciplina del Zhineng Qigong, siamo impegnati a divulgarne e approfondirne la cultura non solo attraverso l’offerta di corsi, seminari e viaggi di studio, ma anche attraverso traduzioni di testi cinesi e pubblicazioni sull’argomento. Inoltre, nei nostri progetti di diffusione della cultura del Zhineng Qigong ci sono anche la fondazione di un centro permanente di pratica e studio e il coinvolgimento di strutture e istituzioni pubbliche e private – come centri di riabilitazione, case di risposo, associazioni – con le quali instaurare una proficua collaborazione, avviare studi osservazionali, studiare iniziative sperimentali.

Parkinson

Nel 2017 è stato avviato un corso sperimentale di Zhineng Qigong in collaborazione con l’Associazione “APM Parkinson Lombardia Onlus”. 

All’apertura degli incontri è intervenuta la dott.ssa Maria Antonietta Volonté, neurologa al San Raffaele di Milano e componente del Comitato Scientifico dell’associazione, che ha sottolineato l’efficacia di questa disciplina per i portatori della malattia di Parkinson. Il successo del corso ha prodotto il suo proseguimento negli anni successivi. Il corso si svolge presso la RSA “Principessa Jolanda” di Milano, con cadenza settimanale. 

Sospeso nel 2020 a causa della pandemia, è stato finalmente riattivato a ottobre 2023 presso una nuova sede: Studio DY&G, via Leopardi 24.

forover 03.jpg

Terza età

Il progetto “Qigong forOver” nasce nel 2018 in collaborazione con l’associazione Seneca Onlus, la Cooperativa La Strada e con la sede di viale Puglia dei Custodi Sociali del Comune di Milano che fornisce vicinanza e sostegno agli inquilini dell’edilizia residenziale pubblica che presentano situazioni di fragilità. 

Nello spazio di viale Puglie 33, Zhineng Qigong Italia ha aperto un corso gratuito per gli anziani utenti del servizio di Custodia Sociale: sono arrivati in molti (l’asticella dell’età è arrivata a 88 anni!) e il corso è proseguito, seguendo poi gli stop&go della pandemia. Finalmente la situazione si è regolarizzata e da ottobre 2022 il corso ha ripreso la sua cadenza settimanale (e l'asticella è arrivata a 92 anni!). Un altro corso, sempre di concerto con il sevizio di Custodia Sociale, è stato avviato nella primavera 2023 in via Mompiani 5.

Su richiesta della Scuola DanzaTeatro, emanazione del Teatro Oscar di via Lattanzio a Milano, è stato invece avviato un corso Qigong forOver a pagamento.

forover 02.jpg

Spazio Donna

Lo Spazio Donna – gestito dalla cooperativa BeFree nel quartiere San Basilio, a Roma – è un luogo di aggregazione e incontro rivolto a donne, bambini e bambine, nato con lo scopo di accompagnare le donne in progetti di fuoriuscita dalla violenza e di empowerment, combattere la marginalità sociale, promuovere autodeterminazione e conoscenza dei diritti, sperimentare relazioni positive e arricchenti.

La collaborazione con lo Spazio Donna nasce nel febbraio 2019 in occasione della presentazione del libro Liberare il flusso vitale di A. Carloni e L. Mille, accompagnata da una dimostrazione della disciplina. A seguito di questa bella esperienza, sono stati realizzati alcuni incontri introduttivi al Zhineng Qigong, la cui frequenza è andata aumentando fino a diventare un appuntamento fisso settimanale, a partecipazione gratuita.

PROGETTI_spaziodonna2.jpg

Fibromialgia

Dal 2018 viene proposto all'interno del gruppo di auto-aiuto per la fibromialgia dell’Associazione Sudtirolese Malati Reumatici un corso di Zhineng Qigong a cadenza settimanale, ospitato nelle strutture della Casa di Cura Bonvicini, a Bolzano.

L'avvento della pandemia ha indotto l’Associazione a sospendere il corso in presenza e a spostare l’offerta online. Accolta inizialmente con titubanza, tale scelta si è dimostrata valida nel mantenere viva la cura del benessere psico-fisico delle/dei partecipanti attraverso esercizi di Zhineng Qigong semplici da seguire anche a distanza. Dal 2022 il corso è ripreso in presenza.

PROGETTI_fibro_edited.jpg

Sclerosi Multipla

La collaborazione fra AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e Zhineng Qigong Italia nasce con la partecipazione di Amanda Carloni al Convegno Giovani organizzato da AISM nel 2016 e nel 2017 e dallo stage da lei tenuto successivamente presso la sede AISM di Roma, a seguito del quale i partecipanti all'evento espressero il desiderio di intraprendere un percorso di pratica più strutturato. Ne nacque il laboratorio tenutosi settimanalmente nella medesima sede tra il 2018 e il 2019, guidato da Massimo Minelli.

Dopo la sospensione causata dalla pandemia, nel 2022 riparte il laboratorio, che prevede appuntamenti settimanali sia nella sede AISM-Roma, per i soci con difficoltà di movimento, sia nel Centro di pratica Zhineng Qigong Italia di Roma per i soci più giovani e senza impedimenti motori, che avranno la possibilità di integrarsi direttamente nelle attività del Centro.

Foto pratica AISM.jpg
bottom of page