Progetti

Tutti i progetti dell’Associazione Zhineng Qigong Italia

Qigong e Parkinson

Nel 2016 è stato avviato un corso sperimentale di Zhineng qigong in collaborazione con l’Associazione “APM PARKINSON LOMBARDIA ONLUS”. Il successo del corso ha consentito la sua replica anche negli anni successivi. Il corso si svolge presso la Principessa Jolanda di Milano, con cadenza settimanale e con pratica di un’ora e mezza.

qigong parkinson lombardia 2
Locandine e interviste tratti dal sito e dal notiziario di “APM Parkinson Lombardia”.
« 1 di 4 »

Qigong forOver

Nell’autunno del 2018, per iniziativa delle associazioni Zhineng Qigong Italia e Seneca Onlus e in collaborazione con il servizio comunale dei Custodi Sociali, è partito il progetto “Qigong forOver”.

Nella sede dei Custodi Sociali di viale Puglie 33, Zhineng Qigong Italia ha istituito un corso settimanale gratuito di Qigong riservato agli anziani della zona, sia in buona salute sia con fragilità o disabilità. Sono arrivati in molti e anche “grandi anziani” (l’asticella dell’età è arrivata a 88 anni!).

qigong over anziani italia milano 3
« 3 di 3 »

I partecipanti sono andati costantemente crescendo al punto da rendere necessaria una sede più ampia: accolto provvisoriamente nella sala dell’oratorio di via del Turchino, da fine novembre 2019 il corso è ospitato in via Tertulliano 68, appena divenuta sede principale delle attività milanesi di Zhineng Qigong Italia.

Visto il successo dell’iniziativa in Zona 4, Seneca Onlus l’ha proposta anche in Zona 1, dove a dicembre 2019 Zhineng Qigong Italia ha formato un secondo gruppo di pratica nella sede del CAM (Centro di Aggregazione Multifunzionale) di Corso Garibaldi. Mentre ci giungeva la richiesta di dar vita a un terzo gruppo, sempre in Zona 1, in piazza Sant’Eustorgio, è purtroppo arrivata la pandemia e a fine febbraio 2020 tutte le attività si sono fermate.

L’11 settembre è ripartito il corso di via Tertulliano e si attende un “go” anche per gli altri gruppi, al momento in cerca di spazi più ampi che consentano il giusto distanziamento.

Qui potete trovare tutti i prossimi appuntamenti!

Rimanete aggiornarti su attività e corsi iscrivendovi alla nostra newsletter e alla nostra pagina Facebook.