Docenti

Cerca sulla mappa i corsi e i docenti di Zhineng Qigong

N:B.: LA MAPPA E’ IN AGGIORNAMENTO! ci sono insegnanti che ancora devono inviarci i dati per essere inseriti, se intanto non vedi la tua zona nella mappa chiedi a info@zhinengqigongitalia.it 🙂

Diventa docente di Zhineng Qigong

A seconda del livello di formazione raggiunto, i docenti di Zhineng Qigong possono essere:

  • conduttori di classi
  • operatori qigong
  • formatori qigong

Chi desideri fare domanda di inserimento nella mappa dei docenti di Zhineng Qigong può compilare il modulo sottostante e inviarlo. Requisito indispensabile è avere svolto un percorso formativo (ovvero con insegnanti qualificati) di almeno 120 ore in presenza.

Richiesta di inserimento nella mappa docenti

    Se la domanda sarà accettata, il richiedente deve iscriversi all’associazione compilando il  modulo di iscrizione e inviandolo a info@zhinengqigongitalia.it (riceverai una mail di conferma e istruzioni) .

    Scarica la DOMANDA DI AMMISSIONE A SOCIO.

    I docenti presenti sulla mappa compaiono con le qualifiche dichiarate in fede da loro stessi che si assumono in prima persona la responsabilità della veridicità delle informazioni fornite all’ASD Zhineng Qigong Italia.

     


    CURRICULA DEI DOCENTI

     

    Baldan Barbara

    Ho conosciuto il Zhineng Qigong nella primavera del 2015 e l’anno dopo mi sono iscritta al corso di formazione per Operatore Qigong FISTQ con Ramon Testa a Milano. Durante la formazione ho condotto settimanalmente degli incontri di pratica in uno spazio dedicato.
    Durante questo ultimo anno e mezzo ho sperimentato la conduzione delle pratiche con incontri quotidiani sulla piattaforma zoom. Quello che mi ha spinto ad approfondire la conoscenza del Zhineng Qigong è stata la percezione del campo di qi e il desiderio di conoscere la teoria olistica. La conoscenza di questo sistema ha apportato un maggiore consapevolezza nella vita quotidiana. Ho partecipato a molti seminari con insegnanti cinesi in Italia. È mio desiderio contribuire alla diffusione di questa disciplina che permette di migliorare il benessere fisico e mentale.


    Burali Alessandra

    Laureata in Biologia nel 1989 rappresenta l’Italia in campo ambientale a livello internazionale; italiano, inglese, spagnolo e tedesco parlato e scritto.
    Operatore qigong dell’ASD Zhineng Qigong Italia e della FISTQ. Insegna Taijiquan stile Chen e Qigong dal 2010 e lo Zhineng Qigong (ZQ) dal 2013; nel 2019 consegue il 1° Duan – International Health Qigong Association; 2021 diventa insegnante Mingjue Gongfu della World Consciousness Community; 1996 consegue il diploma di tuina presso l’Istituto Villa Giada, dove ha insegnato ZQ. Dal 2018 è Martial Art Therapist di “Kids Kicking Cancer Italia” operando presso Oncoematologia Pediatrica.
    Nel 2000 iniziò lo studio del Taijiquan con i maestri Chen Xiao Wang e Chen Bing e del Qigong con i maestri Sun Junqing, Hu Lijuan. Studiò ZQ con Li Suping e Ramon Testa, approfondendo con numerosi seminari tenuti dai discepoli diretti del Prof. Pang Ming, quali Wei, Xi, Liu, Gao, Lu, Wang, Tao e Zhou e con Ooi KeanHin.


    Carloni Amanda   

    Co-fondatrice dell’ASD Zhineng Qigong Italia, insegnante FISTQ di Qigong, formatrice presso l’Istituto Villa Giada di Roma per il Zhineng Qigong dal 2016 al 2019, tuttora formatrice per l’asd Zhineng Qigong Italia. Ha studiato con Ramon Testa, cofondatore dell’Associazione, e numerosi allievi diretti del fondatore del Zhineng Qigong, Dott. Pang Ming. Negli ultimi anni ha riscontrato di persona l’estrema efficacia dell’approccio integrato del maestro Ooi Keanhin, che ha deciso di approfondire e diffondere intraprendendo anche lo studio del Tuina. Laureata in Lingue e Civiltà Orientali e dottore di ricerca in Religioni e Filosofie dell’Asia Orientale presso l’Università La Sapienza di Roma con la tesi “Le radici daoiste del Zhineng Qigong”, dopo aver vissuto in Cina per diversi anni ha deciso di dedicarsi all’insegnamento e alla traduzione di testi originali cinesi sul Taijiquan e sul Qigong nell’ottica di creare una cultura e un lessico in lingua italiana per queste discipline.


    Caruso Giuseppe 

    Vive a Roma. Operatore di Zhineng Qigong (Federazione Italiana Scuole Tuina e Qigong) e Praticante di Zhineng Qigong presso Zhineng Qigong Italia.  Coordina le attività di Zhineng Qigong Roma Sud (https://www.facebook.com/zhinengqigongromasud/  alias Facebook Giosuè Pecaprus). 

    Propone sessioni in presenza e online a Roma nei quartieri Garbatella, Eur Mostacciano e San Giovanni (sede di Roma Zhineng Qigong Italia). Ha studiato con Amanda Carloni e Ramon Testa (fondatori dell’Associazione) e ha seguito seminari di approfondimento tenuti da vari maestri dalla Cina e dalla Malesia. 

    Laureato in Psicologia del Lavoro, delle Organizzazioni e Istituzioni  presso l’Università La Sapienza di Roma. Dopo aver lavorato per molti anni in una grande azienda nell’ambito dell’informatica, della formazione, dell’organizzazione e delle relazioni con il pubblico, ha deciso di dedicarsi alla coltivazione e alla diffusione di discipline pratiche volte alla conoscenza di Sè stessi.


    Caruso Mario

    Laureato in Scienze motorie, prima insegnante di scuola elementare e successivamente docente di ruolo di Scienze motorie nella scuola secondaria superiore. Nel 2002 conosco il monaco Zen Thich Nhat Hanh e da quel momento segue i suoi insegnamenti, da alcuni anni conduco il sangha Un fiore di loto ad Arezzo. Conosce il Zhineng Qigong nel 2016, dopo due anni di formazione, conseguo il diploma di conduttore di classi di Zhineng Qi gong a Milano. Successivamente, e tutt’ora, ho partecipato a numerosi seminari condotti dai migliori maestri cinesi, allievi diretti del Dottor Pang Ming, in particolare quelli appartenenti alla scuola Harmonius Big Familiy ( principalmente Wei,Tao, Xi, Sun) e Big Qi Field (Gao, Xie) Da alcuni anni insegnante di Zhineng in numerosi corsi organizzati in Arezzo e provincia nonchè nelle provincie limitrofe di Siena, Firenze, Perugia, Grosseto. Tengo corsi online, seminari e workshop in tutta Italia sul Zhineng Qigong, a volte abbinando pratiche di consapevolezza.


     

    Cini Sabina

    Il mio percorso nel Zhineng Qigong ha inizio nell’aprile 2016 grazie al consiglio di un amico, Andrea Panatta, e a un seminario con il maestro Liu Jianshe. Dopo diversi anni di ricerca ho sentito che avevo trovato la chiave per sciogliere blocchi e rigidità del corpo, della mente ed emotivi, attraverso un sistema semplice ed efficace. Sin dall’inizio il mio entusiasmo mi ha portato a condurre un gruppo, a organizzare seminari e incontri nella mia zona. Nei quattro anni di pratica ho visto miglioramenti notevoli nel mio stato di salute e soprattutto una condizione sempre più tangibile di libertà dai meccanismi. Ho intrapreso il percorso di formazione guidata dalla bravissima Amanda Carloni e sono divenuta operatrice. Ho seguito altri seminari con insegnanti cinesi che hanno contribuito a far avanzare il mio livello di pratica: Ooi Kean Hin, Pei See Sew, Lu Zhengdao e Wang Lingling. Ping Dietrich Shi e  Dou Zhanguo.


    Citelli Tiziana

    Dopo la laurea in economia, nel 1988 ho iniziato il corso professionale per Operatori Shiatsu, proseguendo in Sardegna con la formazione per l’insegnamento.
 Nel ‘90 inizio lo studio e la pratica del Qi Gong Medico e lo studio e la pratica del TaijiQuan.
 Poi, nel 2012 incontro il Zhineng Qigong che mi ha subito affascinato per la sua profondità ed efficacia. Dopo il diploma FISTQ conduco da anni con passione corsi ad Alghero e Sassari per il Centro Tonal Asd, che ho co-fondato nel ’95.

    Nel 2012 ho anche completato il mio percorso di Counseling Sistemico e mi sono laureata in Scienze e Tecniche psicologiche presso l’università e-Campus.
 Ho pubblicato: Piccolo Compendio di Qi Gong (2016), Soffio Vitale Brezza per l’Anima. Star bene con il Counseling Sistemico (2017) e Compendio di Costellazioni Familiari e Sistemiche (2019).


    Costa Alida

    Operatrice TuiNa FI.S.T.Q.
(perfezionamento TuiNa bimbi F.I.S.T.Q.
), operatrice Qigong F.I.S.T.Q.
, conduttrice di classi di Zhineng Qigong, iscritta al 
Registro D.B.N. Lombardia, operatrice laica Primo soccorso, 
co-fondatrice di “Zhineng Qigong Italia asd”. Opero e insegno dal 2008.

    Ho seguito corsi di aggiornamento di qigong (G. Boschi, “Medicina Cinese”, 2009; W. Zhi Xiang, “Qigong medico e Taiji”, 2010; G. Paterniti, “Kung Fu per piccoli draghi”, 2016), workshop di Zhineng qigong (Wei Qifeng, 
2013; Lu Zhengdao e Wang Lingling, 2013; Ooi Kean Hin, 2014; Lu Zhengdao e Wang Lingling, 2014; Ooi Kean Hin, 2015; I.van Tuil, 
2016; Tao Qingyu, 
2016; Tao Qingyu, 
2017; 
Gao Yuan, 
2018 (maggio e novembre); Sew Pei See, 2019; Gao Yuan, 2019 e sessioni online nel 2020 (Gao Yuan, “Depression”; Wei Qifeng, “H.I.V.”; Xi Xiao Feng, “Five sounds”).


    Dall’Ora Paola

    Laurea in Medicina e Chirurgia , specialista in Psichiatria, membro della Società Italiana di Psicoanalisi , iscritta all’Albo degli Psicoterapeuti di Milano. Da oltre trenta anni pratica e studia discipline orientali : ha praticato per 20 anni Taijiquan stile yang del M. Chang Dsu Yao, si è diplomata come istruttore esperto di Taijiquan e di base Shaolin con un corso istruttori di sei anni ( Scuola Chang ), ha quindi studiato con un corso di altri sei anni Qigong salutistico secondo gli insegnamenti del Prof. LiXiaoMing, con una tesi finale su di un trattamento con Qigong di un pluriomicida presso il Carcere di S.Vittore in Milano; nel 2017 ha conosciuto lo ZhinengQiGong e dal 2018 ha intrapreso una formazione per l’insegnamento dello ZhinengQigong con Ramon Testa, grazie al quale ha iniziato un viaggio che l’ha portata a seguire numerosi ritiri residenziali in Italia e all’estero con maestri italiani ( Ramon Testa e Amanda Carloni ) e stranieri ( M Gao, M. Xi, Xie, M. Lu Zhengdao e Wang Lingling, M. Tao, M. Sun, M. Wei, M. Ooi Kean Hin e Pei See Sew ), compreso un ritiro in Cina di un mese nel 2018 dove ha sostenuto l’esame e conseguito un certificato di “ Healer “. Attualmente insegna in gruppo presso la Scuola Carla Strauss di Milano e con sessioni individuali presso il suo studio in Milano, sempre più colpita dalla efficacia dello ZhinengQigong in una vasta gamma disturbi psichici e fisici : la guarigione da OGNI malattia è possibile fa da sfondo alla sua esperienza di pratica, di formazione in corso e di insegnamento dello ZhinengQigong.


    Farina Giulia

    Laureata in filosofia, nel 1993 si è avvicinata al Taijiquan (diploma CSEN 2° livello) e poi al Qigong (diploma FISTQ Operatore Qigong). Dal 2002 ha iniziato a insegnare. Ha frequentato seminari di Taijiquan e Qigong con molti M i tra cui Li Xiao Ming, Chen Man Ching, Marinane Plouvier, Jang Li Chen, Guo Gui Zhi, Wu Dong, Lin Kai Ting, Wang Zhi Xiang, Ooi Kean Hin, Lu Zhengdao, Wang Lingling, Irma Van Tuil, Gao Weiming, Tao Qingyu. Come insegnante ha collaborato con la scuola “Aiki Shiatsu Kyokai”, con la “Casa di riposo per musicisti G. Verdi” (nell’ambito del progetto di studio osservazionale La pratica del Taiji nella prevenzione delle cadute in età geriatrica, proposto e approvato dalla Regione Lombardia), con l’Istituto dei tumori (corso per il personale ospedaliero), con il servizio dei Custodi Sociali del Comune di Milano (progetto Qigong forOver, destinato a over 70 con fragilità e/o disabilità). È tra i soci fondatori di “Zhineng Qigong Italia asd”.


    Floriani Marialuisa

    Dopo diversi anni di pratica dello Yoga, dal 2003 frequenta a Bolzano i corsi di Qigong di Uta Platter, allieva del maestro Wu Runjin, e nel 2008 consegue l’attestato di istruttrice di Qigong.
    Dal 2008 tiene corsi di Qigong a Bolzano, dove vive e lavora come funzionaria pubblica.
    Dal 2013 collabora con l’Associazione Rheuma Liga Alto Adige, insegnando Qigong a persone affette da fibromialgia.
    Nel 2014 ottiene il diploma di operatore di Qigong alla scuola Shen Ming di Firenze (tesi:“Climaterio e Qi Gong – Dalla menopausa alla Seconda Primavera”).
    Nel gennaio 2019 consegue il diploma di conduttrice di classi di Zhineng Qigong e nel giugno 2021 di operatore di Zhineng Qigong (tesi: “Il dolore nella pratica del Zhineng Qigong – Strumenti e considerazioni personali”) alla Scuola La Foresta delle Gru di Ramon Testa.
    Dal 2019 tiene corsi di Zhineng Qigong dal vivo ed online.
    Continua ad approfondire la conoscenza e la pratica del Qigong e del Zhineng Qigong seguendo stage e seminari.


    Fox Emily

    Vivo a Roma, e pratico il Zhineng Qingong dal 2016. Ho cominciato presso Villa Giada (istituto superiore di Medicina Tradizionale Cinese), per proseguire lo studio con la mia insegnante Amanda Carloni e l’associazione Zhineng Qigong Italia. Dal 2021 sono operatrice.

    Durante questi anni di formazione presso l’associazione ho avuto l’opportunità dei seguire corsi dei maestri Ooi Kean Hin e Sew Pei See. Questa disciplina mi ha fornito gli strumenti con cui poter cambiare il mio approccio alla vita in un momento in cui ne avevo estremamente bisogno, e da allora tante cose sono migliorate dal punto di vista fisico ed emotivo. Credo fortemente in ciò che sostiene il dott. Pang Ming, cioè nel fatto che l’essere umano abbia l’opportunità di impostare diversamente la propria esistenza liberandosi dai condizionamenti a cui si sottopone e conseguendo una maggiore consapevolezza della propria vita emotiva, per poter fare il passaggio da uno stato di necessità ad uno stato di libertà.


    Martinelli Alessandra

    Pratico Qi gong da molti anni e ho conosciuto il Zhineng Qigong nel 2016. Nel 2018 dopo due anni di formazione, ho conseguito il diploma di conduttore di classi di Zhineng Qi gong a Milano. Successivamente, e tutt’ora, la formazione continua partecipando a numerosi seminari condotti dai migliori maestri cinesi, allievi diretti del Dottor Pang Ming, in particolare quelli appartenenti alla scuola Harmonius Big Familiy (principalmente Wei,Tao, Xi, Sun) e Big Qi Field (Gao, Xie). Ho approfondito inoltre il secondo ed il terzo livello con i seminari avanzati dei maestri Tao e Xi. Da alcuni anni insegnante di Zhineng in numerosi corsi organizzati in Arezzo e provincia. Tengo corsi online, seminari e workshop sul Zhineng Qigong, a volte abbinando pratiche di consapevolezza, tra queste quelle del maestro Zen Thich Nhat Hanh che seguo dal 2002.


    Mille Linda 

    Laureata in Medicina e Chirurgia (1986) e specializzata in Anestesia e Rianimazione (1990) presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” .

    Ha conseguito il diploma in Agopuntura (1997) e in Omeopatia (1998) presso l’Istituto di Studi Superiori Paracelso di Roma e il diploma in Agopuntura e Moxibustione presso China Bejing International Acupuncture Training Centre (1998). Ha collaborato in qualità di docente con la Scuola di Agopuntura e la Scuola di Omeopatia dell’Istituto di Studi Superiori Paracelso di Roma (1998-2006), con la cattedra di Medicina Legale dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Master in Agopuntura (1998-2006), e con l’Istituto Villa Giada di Roma (2014-2020). Ha conseguito il diploma di operatrice presso “Zhineng Qigong Italia asd” sede di Roma (2021). Esercita attività libero professionale in qualità di medico agopuntore e omeopata dal 1997 a tutt’oggi.


    Minelli Massimo

    Laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, è operatore di Zhineng Qigong per “Zhineng Qigong Italia asd”, sede di Roma, presso cui ha compiuto la formazione e segue il tirocinio di formatore. Comincia il suo percorso nell’ambito delle discipline psicofisiche cinesi nell’anno 2000, dedicandosi allo studio delle arti marziali tradizionali esterne e interne per i successivi dieci anni, per poi rivolgersi a una ricerca personale che nel 2015 lo porta a diventare allievo di Amanda Carloni, sotto la cui guida ha l’opportunità di conoscere Ramon Testa e svariati maestri internazionali fra quelli che “Zhineng Qigong Italia asd” ha selezionato come punti di riferimento della scuola. Tra le varie esperienze di divulgazione e insegnamento della disciplina, nell’anno accademico 2018-2019 conduce un laboratorio di Zhineng Qigong presso AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), sede di Roma.   


    Mulas Anna Maria

    Operatrice di medicina cinese: tuina, riflessologia plantare, tecniche complementari (moxa, coppette, guasha, auricolo, ecc); Master reiki; Conduttrice di classi di Zhineng Qigong


    Nicola Jenny

    Nel 2008 si avvicina alle discipline bio naturali, inizia ad occuparsi del proprio benessere attraverso un percorso di studi incentrato sul miglioramento visivo. Si diploma nel 2011 alla Scuola Bates di Milano, come “educatrice visiva Metodo Bates”. Nel 2012 si innamora del Qigong e delle sue infinite potenzialità. Si diploma nel 2016 come Conduttrice di classi di Zhineng qigong alla scuola “La Foresta delle Gru” di Ramon Testa  e nel 2008 consegue il diploma come Operatrice qigong FISTQ.

    Dal 2016 insegna Zhineng qigong e continua ad approfondire lo studio e la pratica del qigong.


    Symeonides Sara

    Nel 2014 inizia lo studio del Taijiquan e del Qigong con Amanda Carloni, sotto la cui guida a partire dal 2017 si dedica al Zhineng Qigong in via esclusiva, partecipando con entusiasmo alle attività ordinarie e agli approfondimenti proposti dall’associazione, tra cui i seminari con i maestri Dou Zhangou, Lu Zhengdao, Wang Ling Ling, Sew Pei See, Ooi Kean Hin, Ping Dietrich-Shi, Irma van Tuil e al viaggio di studio in Cina presso i centri dei maestri Dou Zhangou e Peng Xiaoping. Nel 2021 ha conseguito il diploma di operatrice con l’ASD Zhineng Qigong Italia, nella sede di Roma.
    Attualmente conduce assieme a Stefano Lavezzo le pratiche del corso di Zhineng Qigong della palestra popolare del Forte Prenestino di Roma e collabora come interprete dall’inglese all’italiano nei seminari.
    Appassionata di arte e storia della città, è laureata in Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e svolge la professione di guida turistica.


    Tau Marco

    Il mio primo incontro con il Zhineng Qigong, risale al 2002. Precedentemente, dopo la pratica, sin dall’adolescenza, di varie arti marziali, ho frequentato 3 corsi istruttori di qigong e appreso una decina di stili diversi.

    Dal 2002 al 2005 ho praticato ZNQG presso l’associazione “Il Campo del Cinabro”, avendo come insegnante la M. Gianna Sabatelli, allieva del Dr. Wang Ting Jun. Dal 2003 al 2008 ho seguito le lezioni e gli stage di ZNQG del Dr. Wang Ting Jun, durante i suoi periodi di permanenza a Roma. Dal 2006 in poi ho guidato classi di pratica di ZNQG in varie palestre di Roma.

    Nel 2012 ho iniziato a seguire i corsi e gli stage di ZNQG tenuti dalla D.ssa Amanda Carloni, a Roma e in varie parti d’Italia. Tra gli insegnanti di ZNQG internazionali che ho seguito, cito, per importanza di ciò che mi hanno trasmesso: Li Su Ping, Wei Qi Feng, Xi Xiao Feng, Tao Qingyu, Ooi Kean Hin, Lu Zhengdao, Sew Peisee, Ling Ming, Gao Yuan, Ping Shi.

    Attualmente, conduco gruppi di pratica on line, e, dal vivo, nella provincia di Roma.


    Testa Ramon

    Dottore in Lingue e letterature orientali all’Università Ca’ Foscari con la tesi: Sati/nian: due percorsi meditativi nella versione cinese del “Visuddhimagga”. Ha studiato il Zhineng Qigong a partire dal 2004 con Li Suping e con la Zhineng Qigong Society di Singapore. In seguito ha continuato la sua formazione con numerosi altri insegnanti di Cina e Malesia. Traduce testi sul Zhineng Qigong e sulla cultura cinese. È fondatore del blog zhinengqigong.it attivo sin dal 2007, co-fondatore dell’ASD Zhineng Qigong Italia, formatore di Zhineng Qigong per la FISTQ dal 2007. Col suo contributo e con quello di colleghi e allievi vuole creare una cultura del qigong in Italia per permettere alle persone di trovare salute e felicità in un modo sano e naturale.


    Testardi Chiara

    Amante da sempre delle discipline olistiche e cantante per passione dopo il triennio di Ingegneria Informatica nel 1997 inizio a lavorare in banca.  Ad aprile 2018 inizio a praticare Zhineng Qigong ed inizia la mia Vera crescita interiore.  Applicandomi con impegno e determinazione, prima saltuariamente poi con giornaliera sistematicità, noto che il mio stato vitale aumenta progressivamente e l’insoddisfazione ed i malesseri che mi appartenevano diventano un ricordo lontano. Con la cura attenta di Amanda Carloni ho intrapreso un percorso di formazione per diventare conduttrice di classi. Grazie a lei ho avuto l’opportunità di conoscere maestri internazionali tra cui Ooi Kean Hin, Pei See Sew  e Ping Dietrich-Shi che hanno contribuito ad innalzare e stabilizzare il mio stato vitale ed il mio livello di pratica.


    Urbinati Lucia

    ho frequentato le palestre di Bologna dall’infanzia per problemi di postura, poi nell’adolescenza per irrobustire il fisico, nella gioventù per sciogliere le contratture. Ho seguito lo yoga del maestro Baleotti, il taiji con il maestro Nicolini, il Qigong con il maestro Mazzarri. In seguito ad una malattia importante ho conosciuto il Zhineng Qigong e mi sono immersa anima e corpo nella pratica e nello studio affascinante della scienza del dr. Pang Ming: determinata e soddisfatta dei progressi e del ritrovato benessere. Ho frequentato con piacere e grande interesse il corso per operatore con il maestro Ramon Testa della scuola di Zhineng Qigong Italia. Ho frequentato corsi in presenza e on line con maestri cinesi, discepoli del dr. Pang Ming. Sono testimone del processo di guarigione con la pratica di ZQG .
    Conduco lezioni on line ed in presenza, individuali e di gruppo.


    Vettori Daniela

    Ho conosciuto il Zhineng Qigong nell’estate del 2016 e l’anno dopo mi sono iscritta al corso di formazione per Operatore Qigong FISTQ con Ramon Testa a Milano. In passato ho praticato lo Yoga e la Meditazione Universale, ma con il Zhineng Qigong ho migliorato notevolmente il mio stato di salute e il mio equilibrio psicofisico. Ho partecipato a molti seminari con insegnanti cinesi in Italia. Conduco la pratica alla Spezia.


    Voinovan Vera

    Operatrice Tuina e Tecniche integrate diplomata presso I.S.MTC Villa  Giada ,  Operatrice Qigong diplomata presso I.S.MTC Villa Giada. Operatrice Tuina pediatrico. Ha  eseguito il tirocinio di Tuina in Cina nel 2017 presso Tianjin TCM  Hospital e Tianjin University of Traditional Chinese Medicine.  Nel 2014 inizia lo studio teorico e pratico del Taiji Quan stile Chen,  Qigong taoista e Ba gua Zhang con il Maestro Claudio Bergamo. Nel 2017 si avvicina alla pratica di Zhineng Qigong e trovando dei  miglioramenti, capisce che ha trovato quello che cercava da anni.  Decide di approfondire lo studio teorico e pratico e si inscrive al  corso di formazione con la dott.ssa. Amanda Carloni. Dal 2021 è operatrice  Zhineng Qigong presso il Centro Zhineng  Qigong Italia sede di Roma, e presso L.S.A 100Celle.